We are be’Furniture

Chi siamo

Siamo una famiglia di artigiani altamente specializzati e dal 1963, costruiamo le autentiche Sedie artigianali di Chiavari con metodi e materiali tradizionali,
ma con una continua attenzione alla sperimentazione e alla ricerca formale.
Eleganti, robuste e leggerissime, le nostre sedie sono lavorate e rifinite interamente a mano con cura e passione. Scegliamo personalmente il legno che utilizziamo,
di provenienza locale, ne seguiamo tutte le fasi di preparazione, dal taglio alla naturale stagionatura.
Tutto ciò per raggiungere la solida certezza che ogni sedia prodotta nel nostro laboratorio rappresenti la massima espressione in fatto di qualità e sostenibilità.

Come lavoriamo

Crediamo che il "saper fare" guadagnato con la pazienza e il sudore di generazioni di artigiani costituisca un patrimonio inestimabile che va salvaguardato e trasmesso ai giovani.

Amiamo plasmare e interpretare ogni singolo componente delle nostre sedie: valutare la bontà di un legno, saper leggere la naturale venatura, valorizzarne le peculiarità; tutte fasi che non siamo disposti a delegare a una freddo processo automatizzato. Ogni singola fase di lavorazione partendo dal taglio del tronco sino ad arrivare alla verniciatura finale, è svolta e seguita personalmente dai nostri artigiani, all'interno del nostro laboratorio. Non utilizzaimo semilavorati prodotti da industrie esterne, seguiamo personalmente l'intero processo produttivo.

Non ci interessano i grandi numeri. Ci basta sapere che ogni oggetto che esce dal nostro laboratorio rappresenta la massima espressione in fatto di qualità e cura dei dettagli.

I materiali che usiamo

Lavoriamo i legni che da sempre fanno parte della tradizione della sedia di Chiavari, solidi, duri ed elastici. Le specie sono quelle che crescono spontaneamente nell' appenino ligure: il faggio, il ciliegio, il frassino e l'acero.

Ognuno di essi ha un carattere ed una personalità diversa che occorre conoscere a fondo per lavorarli al meglio. Parliamo con i coltivatori, scegliamo personalmente il legno, ne seguiamo direttamente il taglio, la preparazione e la naturale stagionatura. Attendiamo pazientemente dai 2 ai 5 anni prima che le tavole accatastate all'aperto siano pronte per essere lavorate.

Collaboriamo col Parco Naturale dell'Aveto per l'approvigionamento di legname certificato di provenienza locale all'interno di un progetto europeo per la valorizzazione del patrimonio forestale locale. Il concetto di “sostenibilità” non è per noi una moda o una strategia di marketing, ma è da sempre la nostra consueta maniera di lavorare.

Il Marchio

La sedia di Chiavari è da sempre uno dei manufatti

La sedia di Chiavari è da sempre uno dei manufatti artigianali più imitati e copiati dalle produzioni industriali di basso livello.

Proprio per tutelare i veri produttori, la Camera di Commercio di Genova ha istituito un marchio – Artigiani in liguria, classe superiore, che è concesso solo alle
produzioni artigianali autentiche e di eccellenza come qella della nostra azienda. Diffidate delle imitazioni!

Seguici sui Social

Tutte le novità sulla nostra Azienda e sulle nostre creazioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai tutte le novità sulla nostra Azienda e sulle nostre creazioni.


Iscrivendomi alla newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi
dell'articolo 13 del Decreto Legislativo n.30 giugno 2003 n .196(leggi informativa)